Monte Thabor
dalle Grange di Valle Stretta
Monte Thabor
dalle Grange di Valle Stretta

ACCESSO: da Bardonecchia si seguono le indicazioni per il Melezet e il Colle della Scala (SP 216). Si superano gli abitati di Les Arnauds e Melezet, i due campeggi di Pian del Colle, e il vecchio punto di frontiera italiano. Dopo poche centinaia di metri dalla diga delle "Sette Fontane" ci si trova ad un incrocio nei pressi di un tornante: si abbandona la strada principale diretta a Névache attraverso il Colle della Scala (in francese Col de l'Échelle) e si imbocca sulla destra la diramazione che percorre la Valle Stretta (Vallée Étroite). La strada è stata recentemente asfaltata (2011). Attenzione alle numerose cunette artificiali (segnalate ma poco visibili). Poco prima delle Grange di Valle Stretta (10 km da Bardonecchia) è presente un ampio parcheggio dove lasciare la vettura (il parcheggio è a pagamento durante i mesi estivi: 2 euro/giorno; in alternativa si può parcheggiare leggermente più a valle gratuitamente: 10 minuti dalle grange).

ITINERARIO: prima di entrare nell'abitato si può scegliere tra due percorsi: il primo - strada e poi sentiero - attraversa le grange e rimane centrale nella valle; il secondo - tutta strada - sale in direzione del Rifugio III Alpini ma dopo pochi metri si deve svoltare a destra guadagnando così una posizione più a monte e ombreggiata. Comunque i due percorsi si incontrano a quota 1835 m, nei pressi di una casa isolata.

Si prosegue sulla carrareccia a fondo naturale trascurando dopo circa 1.5 km la deviazione che, sulla destra, conduce al bellissimo lago Verde (raggiungibile in 10-15 minuti).

La strada si snoda lungo la valle in leggera salita fino al piano della Fonderia (1911 m, 50' dalle grange). Risalire i pendii sulla sinistra (Ovest) mediante la strada dissestata che conduce alla Maison des Chamois (edificio costruito per i minatori che lavoravano alla miniera di ferro Blanchet, ora riattata e utilizzata come casa per ferie dell'oratorio della parrocchia di Nichelino, quota 2093 m) o percorrendo il sentiero che inizia alla prima curva. Qualche centinaio di metri prima della casa, si abbandona la strada per il sentiero che continua a salire sulla sinistra e la supera a monte. Si incontra una vasca per la raccolta dell'acqua con un tubo di troppo-pieno che nei mesi primaverili rappresenta l'ultima possibilità per riempire la borraccia (in estate rifornitevi a valle).

La salita continua fino a scollinare sul pianoro di "Prat du Plan" da dove si gode uno spettacolare panorama da cartolina; da qui, tra brevi discese e qualche risalita si giunge in pochi minuti al Ponte delle Planche (o delle Pianche, quota 2204 metri, 40' dal Piano della Fonderia). Attraversato il torrente si continua sul sentiero che risale i pendii prativi sulla destra (N-N-E) e successivamente percorre il Vallone del Desinare, alla base del castello roccioso del Serous.

In circa 1 ora dal ponte si raggiunge il "Col des Méandes" (2727 m), dove si incontra il sentiero che sale dal lago Peyron. Si scende nella conca sottostante e si attraversa il rio per poi salire la bastionata in direzione ovest portandosi così su una dorsale che conduce alla base del cupolone sommitàle.

Si affronta la ripida salita finale raggiungendo prima la cappella dedicata alla Madonna Addolorata (3169 metri, 1 h 10' dal colle) e dopo poche centinaia di metri in direzione N-O, il grande ometto che segnala la cima del Monte Thabor (3178 metri).

SCHEDA TECNICA
LUOGO DI PARTENZA:Grange di Valle Stretta (Névache - Francia)
QUOTA DI PARTENZA:1765 m
QUOTA MASSIMA:3178 m
DISLIVELLO SALITA:1413 m
TEMPO DI SALITA:3 h 40'
DIFFICOLTÀ:
COORDINATE GEOGRAFICHE
Descrizione        Posizione (UTM WGS84)  Quota
Grange             32 T 312834E 4993495N  1765 m
Ponte Pianche      32 T 310538E 4995756N  2204 m
Col des Méandes    32 T 309481E 4997703N  2727 m
Cappella del Tabor 32 T 308544E 4998481N  3169 m
Monte Thabor       32 T 308363E 4998507N  3178 m
INFORMAZIONI VARIE
  • Secondo alcuni studiosi la sua denominazione risalirebbe ai reduci delle Crociate o a pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, che in età medioevale gli avrebbero voluto attribuire il nome del monte della Trasfigurazione, alla quale vagamente assomiglia per il colore della sua sommità.
  • Prima di raggiungere la vetta è presente una cappella dedicata alla Madonna Addolorata (N.D. des Sept Douleurs) che, ricostruita nel 1648, pare abbia origini antichissime.
  • Ogni 16 luglio gli abitanti della borgata del Melezet rinnovano il loro voto alla Madonna salendo in processione al Monte Thabor.
PUNTI DI APPOGGIO
  • Sono molte le persone che campeggiano liberamente nella valle.
  • Rifugio "Terzo Alpini". Telefono 0122/902071
  • Rifugio "I Re Magi". Telefono 0122/96451
LINK & DOWNLOAD
Ultimo aggiornamento il 18 settembre 2011

Visita il sito su
http://www.zannoni.to.it/vallesusa/
MAPPA DEL PERCORSO
Loading...

La mappa ha lo scopo di dare un’idea di massima sullo sviluppo dell’itinerario. Non vuole assolutamente sostituirsi all’utilizzo delle cartine topografiche commerciali.
La mappa è realizzata grazie al servizio gratuito di mapping offerto da Google. I dati sui sentieri sono stati acquisiti direttamente sul campo mediante un ricevitore GPS non-professionale.
Le informazioni riportate su queste pagine hanno un carattere puramente indicativo e non impegnano la responsabilità dell’autore.

Realizzato da Diego Zannoni