Cima Frappier / M. Gran Queyron
dalla Bergeria Gran Miôl in Valle Argentera
Cima Frappier / M. Gran Queyron
dalla Bergeria Gran Miôl in Valle Argentera

ACCESSO: da Cesana Torinese imboccate la SP 215 del Sestriere seguendo le indicazioni per Bousson e Sauze di Cesana. Superati questi ultimi paesi proseguite verso Sestriere finchè si incontra la deviazione sulla destra con indicazione "Valle Argentera" che in discesa va ad attraversare il Ponte Terribile (quota 1541 m). Affrontate la salita sulla sinistra, al termine della quale la strada diviene a fondo naturale (generalmente in buono stato anche se si rischia qualche grattata in prossimità dei canali di scolo dell'acqua).

Giunti nei pressi del ponte sulla ripa di quota 1912 m (da non attraversare) non vi conviene proseguire in auto se non siete alla guida di una vetture a trazione integrale.

Tramite una ripida salita di 2 km giungerete il Piano della Milizia (quota 2104 m), dove dovrete guadare il Rio del Gran Miôl utilizzando la passarella in cemento poco a monte di un pericolante ponte in legno.

Sul pianoro, trascurate la strada che sulla sinistra conduce al rifugio agrituristico Alpe Plane e proseguite sulla dissestata strada che passa poco sopra i ruderi della Berg. Graviere.

La strada effettua numerosi tornanti e termina alla Bergeria del Gran Miôl (si pronuncia Miul) dove lasciarete la vostra auto (3,1 km dal piano della Milizia, circa 1 ora se salite a piedi, quota 2410 m).

Guardando verso la testata della Valle del Gran Miôl sono ben evidenti la Cima Frappier sulla sinistra e il Gran Queyron sulla destra, separati dal Passo Frappier.

ITINERARIO: attraversate la bergeria e scendete di pochi metri per guadare un ruscello e risalite la sponda opposta scegliendo una delle tante traccie di bestiame.

Dirigetevi verso una collina erbosa e superatela sulla destra, evitandovi cosi un'inutile risalita.

La traccia di sentiero diviene sempre più vaga scomparendo del tutto in mezzo ad ampi pascoli. Mantenetevi sulla destra idrografica del torrente Gran Miôl seguendone il percorso senza scendere nel suo greto o lasciandovi tentare dalle tante traccie di bestiame che l'attraversano.

A quota 2660 m all'inizio del valloncello che discende dal Passo della Longia (45 minuti dalla Bergeria Gran Miôl), attraversate il torrente congiungendovi a un evidente sentiero che utilizzerete per raggiungere il passo (2817 m) in una trentina di minuti.

Dal Passo della Longia è possibile scegliere due diversi percorsi per raggiungere il Passo Frappier (quota 2891 m).

Il primo utilizza il ben evidente sentiero numero 210 che si mantiene più o meno pianeggiante tagliando il versante Ovest della Cima Frappier fino all'omonimo colle (15-20 minuti).

Il secondo, meno evidente, ha inizio tra una caserma e il sentiero 210 e risale il versante N-O della Cima Frappier (quota 3003 m) per poi ridiscendere dal versante S-S-O fino al passo.

Proseguite sulla cresta in direzione del Gran Queyron (S). Nei pressi di un rudere poco prima di una caserma gemella di quella presente sul Passo della Longia, lasciate la traccia principale passando, per traccie di sentiero, sulla destra del rudere e successivamente a monte della caserma.

A breve dovrete superare un facile salto di roccia e proseguire sulla traccia che si mantiene prevalentemente in cresta fino alla cima (quota 3060 m, 15 minuti).

SCHEDA TECNICA
LUOGO DI PARTENZA:Bergeria Gran Miôl - Valle Argentera/Gran Miôl (Cesana T.se)
QUOTA DI PARTENZA:2410 m
QUOTA MASSIMA:3060 m
DISLIVELLO SALITA:760 m
TEMPO DI SALITA:2 h 20'
DIFFICOLTÀ:
COORDINATE GEOGRAFICHE
Descrizione        Posizione (UTM WGS84)  Quota
Berg. Gran Miôl    32 T 339683E 4969522N  2410 m
Passo della Longia 32 T 342247E 4968788N  2822 m
Cima Frappier      32 T 342567E 4968474N  3004 m
Passo Frappier     32 T 342401E 4968090N  2894 m
Gran Queyron       32 T 342040E 4967388N  3060 m
INFORMAZIONI VARIE
  • Il toponimo «Frappier» deriva dal termine occitano «frapì» che indica un pendio brucato da greggi.
  • Il Monte Gran Queyron è un importante nodo orografico su cui convergono le Valli Argentera-Gran Miôl, Germanasca e della Cerveyrette.
LINK & DOWNLOAD
Ultimo aggiornamento il 10 aprile 2008

Visita il sito su
http://www.zannoni.to.it/vallesusa/
MAPPA DEL PERCORSO
Loading...

La mappa ha lo scopo di dare un’idea di massima sullo sviluppo dell’itinerario. Non vuole assolutamente sostituirsi all’utilizzo delle cartine topografiche commerciali.
La mappa è realizzata grazie al servizio gratuito di mapping offerto da Google. I dati sui sentieri sono stati acquisiti direttamente sul campo mediante un ricevitore GPS non-professionale.
Le informazioni riportate su queste pagine hanno un carattere puramente indicativo e non impegnano la responsabilità dell’autore.

Realizzato da Diego Zannoni